I nostri amici a quattro zampe possono essere preda di pericolosi parassiti. Proteggerli è molto importante, e possiamo farlo attraverso degli antiparassitari per cani.
Oltre all’utilizzo di questi prodotti, è consigliabile avere delle accortezze particolari. Vediamo insieme come proteggere il nostro cane da zecche, pulci e altri parassiti.
Utilizzare un antiparassitario
Il mercato offre un gran numero di prodotti antiparassitari, adatti a cani di ogni età. Consigliamo di consultare il veterinario per scegliere il prodotto più adatto al nostro animale domestico.
Una delle scelte più note è quella delle gocce antiparassitarie. Fate attenzione alla durata del suo effetto e ad applicare correttamente il prodotto per avere la massima efficacia.
Non mancano inoltre prodotti come spray o collari, da applicare scrupolosamente sulla cute o al collo del nostro cane.
Lontani dall’erba alta
Gli antiparassitari sono un’ottima arma di prevenzione, ma dobbiamo fare attenzione ai posti che frequentiamo con il nostro animale.
La maggior parte dei parassiti si muove nell’incuria: erba alta, boscaglia, zone dove c’è molto sporco sono la culla ideale per zecche e pulci.
Evitando di frequentare zone di questo tipo avremo già fatto un buon lavoro, curando la salute del nostro amico a quattro zampe con la prevenzione.
Attenzione anche al proprio giardino, uno degli habitat principali della giornata del nostro cane. Curatelo con attenzione, evitando di creare ambienti floridi per i parassiti.
Verificare la presenza di parassiti
Possiamo controllare periodicamente la presenza di parassiti. Le zecche sono più facili da notare, vista la loro dimensione, mentre le pulci sono decisamente più difficili da scovare.
Le zecche tendono a gonfiarsi di sangue, dopo essersi attaccate al nostro cane. Diventano gonfie e scure, facili da vedere e anche da sentire al tatto. Basta accarezzare il proprio cane, anche se a pelo lungo, per sentire queste irregolarità sulla sua pelle.
Le pulci sono più piccole, e sul pelo scuro trovarle non è affatto facile. Consigliamo di fare attenzione ai comportamenti del proprio cane: se si gratta in maniera eccessiva è probabile che sia infestato da pulci.
Attenzione in particolare alle pulci: hanno un tempo di riproduzione piuttosto basso, e possono infestare facilmente anche tappeti, coperte e cuscini su cui si poggia il nostro animale. Nel momento in cui trovate delle pulci sul cane fate anche una pulizia accurata di tutti questi oggetti.
Togliere una zecca
La zecca, data la sua dimensione, può essere tolta in maniera autonoma.
La procedura è piuttosto semplice. Con delle pinzette bisogna prendere la zecca, possibilmente dalla testa, e tirarla via dalla cute del cane. Dopodiché è importante disinfettare l’area, visto che è probabile un sanguinamento.
Consigliamo di conservare in una soluzione alcolica la zecca, così da mostrarla al veterinario nel caso in cui il cane abbia contratto una qualche infezione.
Conseguenze sgradevoli
Le pulci e le zecche possono portare conseguenze davvero sgradevoli.
Il cane può grattarsi fino a sanguinare, favorendo la formazione di ferite sulla cute e l’arrivo di eventuali infezioni.
A proposito di infezioni, pulci e zecche possono diventare dei vettori di patologie di vario genere. In caso di infestazione consultate il veterinario, e rivolgetevi a lui di fronte a qualsiasi stranezza del vostro animale. Potrebbe essere in corso una qualche infezione ed è importante agire in maniera tempestiva.