La figura del veterinario aziendale come i compiti ed i requisiti sono definiti dagli articoli 3 e 4 del DM. Si tratta di un veterinario privato scelto volontariamente dall’allevatore il quale è, innanzitutto, consulente di quest’ultimo e ed è chiamato ad operare nell’interesse dell’azienda, lavorando per incrementare il livello sanitario della stessa.

Solo medici veterinari iscritti nell’elenco nazionale tenuto dalla FNOVI, che verifica il possesso dei requisiti previsti, possono operare come veterinari aziendali.

L’allevatore è tenuto a fornire tutte le informazioni sullo stato sanitario e sulla gestione dell’allevamento utili allo svolgimento dei compiti affidati al veterinario aziendale.

Il veterinario aziendale facilita il rapporto tra l’allevatore ed i servizi sanitari competenti. Verifica le informazioni sanitarie dell’allevamento, compila l’autovalutazione di rischio e dove necessario suggerisce all’allevatore idonee misure per la risoluzione indicando tempi e mantenendo idonea tracciabilità. 
La raccolta delle informazioni avviene attraverso la compilazione di questionari resi disponibili nel portale del Sistema Informativo Veterinario Vetinfo.it

Servizi in ambito veterinario aziendale offerti:
  • Valutazioni e ricettazioni come veterinario aziendale
  • Servizi veterinari a privati ed aziende ( prevenzione salmonellosi )
  • Visite Specialistiche
  • Analisi e Vaccinazioni